DOMANI PRESENTAZIONE LIBRO “NOMISMATA” PRESSO LA SALA FRATEANTONIO

copertina_nomismata

Domani, martedì 11 ottobre 2016, nella sala Frateantonio del Palazzo di Città, dalle ore 18 si terrà la presentazione del Libro Nomismata, Studi di Numismatica antica, curato da Lavinia Sole, docente di Numismatica presso l’Università di Palermo e Sebastiano Tusa, Sovrintendente del mare, e pubblicato da Edizioni di Storia e studi sociali.

Il testo scritto in onore della prof.ssa Aldina Cutroni Tusa, profonda conoscitrice delle monete antiche e docente di numismatica presso l’università di Palermo fino al 1994, raccoglie saggi sulle sue ricerche e sul suo lavoro presso il medagliere del Museo archeologico A. Salinas; i contributi (in parte scritti anche da studiosi provenienti da varie nazioni) analizzano le emissioni di Siracusa e Selinunte, le monete ritrovate presso i santuari indigeni dell’entroterra siciliano e la numismatica della Sicilia punica, ma anche romana.

L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Avola, è organizzata congiuntamente dalle sezioni avolesi di Archeoclub e SiciliAntica; dopo i Saluti del Sindaco, Dott. G. Luca Cannata, seguiranno vari interventi da parte dei due curatori. A dialogare con loro e ad approfondire le tematiche trattate saranno il dott. Carlo Ruta, Direttore scientifico di EdS, , il dott. Spartaco D’Agata , Presidente di SiciliAntica Avola e le dott.sse Clara Artale e Rosaria Andolina, rispettivamente Presidente e membro dell’Archeoclub Avola.

Commenti da Facebook

commenti